Ultima modifica: 28 Dicembre 2021
ICS Molteno > Natale di Solidarietà

Natale di Solidarietà

Le scuole primarie dell’Ics lanciano una comune operazione di solidarietà per il Natale 2021.

Tanti piccoli gesti hanno permesso grazie all’impegno di tutti di raggiungere quota 3304 euro versati all’Associazione Madian Orizzonti

“Aiutiamo Haiti” è l’appello che proviene da padre Massimo Miraglio, sostenuto dalla comunità dei Padri camilliani di Torino, attraverso l’Associazione Madian Orizzonti onlus. Il suo scopo è attrezzarsi con cliniche mobili di soccorso medico, in un paese devastato da cicloni e  terremoti, in cui è difficile costruire quindi strutture anche per le enormi difficoltà sociali e organizzative. “Diversa gente – ci testimonia padre Massimo – vive sotto dei tendoni improvvisati. Ci servirebbero anche dei teloni a proposito”.

 

Obiettivi principali del progetto:

  • poter raggiungere i comuni/villaggi montani per visite mediche e prescrivere eventuali cure, medicinali e vaccinazioni;
  • distribuire materiale igienico/sanitario di base per la prevenzione all’insorgenza di malattie e infezioni;
  • distribuire materiale informativo (in creolo e in francese) per illustrare in modo semplice e diretto alcune buone pratiche da seguire nella cura e nell’igiene personale.

Oltre a padre Massimo, conosciuto sul territorio, ad Haiti sta svolgendo un servizio di volontariato, dopo aver lasciato il proprio lavoro, un volto conosciuto dai ragazzi: Stefano Proserpio, allenatore di calcio e figlio e nipote per due dipendenti del nostro ics.

 

Ogni classe con le maestre e i genitori si sta attrezzando con ruota della fortuna, cartelloni, lavoretti, biglietti…per contribuire alla raccolta fondi di solidarietà.

Dalle immagini ma anche dalle video chiamate con padre Massimo e Stefano traspare una grande serenità e felicità, nonostante la situazione critica. Stare vicini a loro ci aiuta a recuperare un po’ di gioia.




Link vai su