La settimana di commemorazione per la Giornata della Memoria, avviata nelle classi e a cura delle maestre, si è conclusa il giorno 26 gennaio 2024 con due momenti significativi e di comunione per tutta la scuola: la visita del bibliotecario Alessandro e la riflessione guidata da ragazze e ragazzi di classe quinta.

Le classi 3^, 4^, 5^A e 5^B hanno seguito la voce del bibliotecario nella lettura di racconti e albi illustrati carichi di storie emozionanti, tra cui “Il volo di Sara”, “La città che sussurra” “La città della stella” e “L’albero di Anne”. 

Tutto il plesso invece, riunito nell’atrio della scuola, ha potuto lasciarsi trasportare dalla rappresentazione teatrale interpretata dai bambini delle classi quinte; i quali, dopo la lettura del libro “Solo una parola”, hanno delicatamente affrontato il tema della discriminazione parlando della differenza tra chi porta gli occhiali e chi no. Il tutto accompagnato da suoni di tamburo e resoconti storici suonati e letti dai ragazzi e dalle ragazze.

Al termine della rappresentazione, la musica è diventata la protagonista.

I bambini e le maestre, tenendosi per mano, hanno ballato “GAM GAM”: canto ebraico simbolo della Shoah. Il maestro Andrea ha invece suonato al clarinetto la colonna sonora del film “Schindler’s List”, concludendo con grande intensità un piccolo percorso didattico che ci aiuta a non dimenticare, ma soprattutto a ricordare quanto grandi possono essere le nostre piccole azioni quotidiane. EVVIVA LA PACE!”

https://drive.google.com/file/d/12uvDU3y4PU2qX5s63yvYsWQaZWNq0FRt/view?u

sp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/1CPiZD4v8sj7NFreukHx3ywSOpXa788OT/view?u

sp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/19TcyFn8ann672WZs7hWYEqC6h-4lk9qM/view?usp=sharing