Consigli di classe

Il Consiglio di Classe è l’organo collegiale della scuola secondaria di primo grado che riunisce docenti e genitori.

Cosa fa

Il Consiglio di Classe è composto dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti di un determinata classe. Ne fanno parte anche quattro rappresentanti dei genitori, eletti annualmente dai genitori stessi. Per le classi terze sono invitati anche due rappresentanti degli alunni.

Il Dirigente o un suo delegato, il docente coordinatore, presiedono le riunioni del consiglio. Il coordinatore è nominato dal Dirigente stesso all’inizio dell’anno scolastico.

Il Consiglio di Classe ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica delle classi di competenza.

È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività di ampliamento dell’offerta formativa, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Compiti specifici dei rappresentanti degli alunni

• svolgere funzioni di rappresentanza di tutti gli studenti della propria classe nei Consigli di classe aperti;
• condurre le assemblee o i momenti di confronto in classe;
• stimolare e aiutare la partecipazione dei compagni alla vita della scuola, proponendo miglioramenti nei vari aspetti;
• apportare il proprio costruttivo contributo;
• accordarsi con gli altri Rappresentanti delle classi terze per opportune iniziative comuni
• accordarsi con i Rappresentanti dei genitori e i coordinatori di classe per qualsiasi esigenza;
• partecipare a eventuali cerimonie pubbliche per particolari eventi o feste civili su invito delle Amministrazioni locali.

Qui l’elenco dei rappresentanti dei genitori per il corrente anno scolastico

DECRETO_NOMINE_CONSIGLI_DI_CLASSE_per_sito

qui invece quello dei rappresentanti degli alunni per le sole classi terze

Alunni Rappresentanti 23-24